Stampa
Categoria: articolo
Visite: 396

Sono una biologa nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione. Mi occupo di elaborazione di piani  alimentari su misura per tutti sia in condizioni fisiologiche (gravidanza, adolescenza, tutte le età della donna) che in condizioni patologiche (sovrappeso, obesità, colesterolo elevato, Diabete di tipo 1 e 2, Ipertensione artriosa..), come vengono  definiti  attualmente “piani alimentari di tipo sartoriale”.

Il mio lavoro inizia con lo studio dello stato della persona o  anamnesi attraverso

Gli esami ematochimici

Anamnesi familiare ( malattie con predisposizione familiare come il diabate tipo 2, la l’ipertensione, ipercolesterolemia)

Storia del peso e le varie diete che il paziente ha seguito

L’analisi delle sue abitudini alimentari

 Analisi  BIA (analisi Bioimpedenziometrica: calcolo della massa grassa, massa magra e acqua).

Durante la prima consulenza sarà importante anche capire quali siano stati gli eventuali difficoltà nel seguire una alimentazione equilibrata.

Le visite di controllo sono molto importanti per valutare i vari progressi del paziente fino alla fine del percorso.

Il follow-up dopo 6 mesi ha lo scopo di valutare il mantenimento del peso raggiunto nel tempo.

Sono disponibile previo appuntamento presso:

Il mio Curriculum:

Nel 1990 mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Pisa e successivamente mi sono specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Siena.

Dal 1999 al 2008 ho svolto attività di libero docente presso l'Istituto ISIS Mattei Solvay occupandomi  di menù dietetici, le porzioni e la grammatura degli alimenti.

Dal 2004 al 2009 ho esercitato in qualità di Consulente presso Unicoop Tirreno, occupandomi di educazione alimentare, sicurezza alimentare ed educazione al consumo consapevole, ho esercitato inoltre in qualità di consulente nutrizionista presso il progetto "Alimenta il tuo benessere" in collaborazione con Unicoop Tirreno INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimentazione e Nutrizione) e SIO (Società Italiana Obesità).

Nel 2010 ho svolto attività di ricerca per l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese con il Progetto Okkio alla salute .

Nel 2011 ho collaborato con l'U.O.C. di Diabetologia dell'USL 6 di Livorno. Sempre nello stesso anno ho preso parte al progetto "Conoscere il diabete", campagna informativa presso le Farmacie di Pisa e Livorno Azienda COFAPI, in cui mi sono occupata principalmente di consigli di nutrizione, educazione alimentare e misurazione della glicemia ed al Progetto Abbot: "Educazione alimentare consigli di nutrizione" presso le Associazioni Soggetti Diabetici di Livorno, Cecina e Piombino. Nel 2012 e nel 2013 ho collaborato con CSM Frediani e Poggiali nel Progetto Benessererivolto a pazienti obesi con Patologia Psichiatrica.

Dal 2014 al 2015 ho esercitato presso l'Azienda USL 6 di Livorno, presso l'U.O.C. di Diabetologia e Malattie Metaboliche Progetto Obesità

Nel 2015 ho preso parte a vari progetti per la prevenzione del Diabete e sempre nello stesso anno sono stata vincitrice di un concorso a tempo determinato di Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione presso l'U.O.C. di Diabetologia e Malattie Metaboliche con accertamento di particolari capacità professionali: conoscenze ed esperienza nel conteggio dei carboidrati nei pazienti con diabete tipo 1.

Dal 1997 ad oggi esercito la libera professione di Biologa Nutrizionista.